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Accensione difficoltosa scooter 50

Ciao Sirio,
ipotizzando che il tuo scooter sia un 2 tempi (perch solitamente i 4 tempi non si comportano in questo modo) la causa molto probabilmente l’olio che rimane all’interno del cilindro-testata-manovellismo. Infatti dopo lunghi periodi di fermo, la benzina rimasa all’interno del cilindro evapora lasciando solo l’olio. Quindi nel momento in cui tu avii lo scooter, il motore si trova a dover bruciare la nuova miscela di benzina e olio ma anche l’olio residuo rimasto nel motore. In pratica per i primi secondi, il tuo scooter deve bruciare una quantit di olio maggiore del canonico 2-3%.

Se sei sicuro di avere una giusta quantit di olio durante il funzionamento (sia che tu faccia la miscela manualmente sia che si tratti di uno scooter con miscelazione separata) lascia tutto cos e avvia il motore senza accelerare per i primi 30-60 secondi. Altrimenti correggi la quantit di olio.
Potrebbe aiutarti anche la regolazione della “vite della carburazione al minimo” ma quella viene regolata per altri motivi.

Cerca comunque si usare sempre olio 100% di una marca conosciuta.

Magari controlla anche la candela e se consumata puoi approfittarne per montarne una all’iridio. E controlla anche che il filtro dell’aria non sia molto sporco. Se il tuo scooter ha molti chilometri (diciamo 20.000) puoi anche valutare di sostituire lo scarico.

Leggi l’articolo originale – http://feedproxy.google.com/~r/ForumBricolageOnline/~3/aMHsNp5kxsQ/accensione-difficoltosa-scooter-50-vt352.html

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