fbpx

seghe circolari ad immersione

Ciao Umberto.

Per capire, in generale, in che verso si AVVITA un dado o un perno (quindi se è destrorso o sinistrorso), devi immaginare di tenere fermo il dado/perno con due dita e con l’altra mano ruotare la lama (o la ruota di uno scooter ad esempio) nel senso di rotazione della stessa.

Quindi:
– CASO 1) Se il perno si trova sul LATO SINISTRO della lama e la lama ruota in senso ANTIORARIO, il perno è DESTRORSO perchè, quando la lama è in rotazione, il perno tende ad avvitarsi se immagini di tenerlo fermo con le dita.
– CASO 2) Se il perno si trova sul LATO DESTRO della lama e la lama ruota in senso ORARIO, il perno è SINISTRORSO perchè, quando la lama è in rotazione, il perno tende ad avvitarsi se immagini di tenerlo fermo con le dita.

Detto questo, se il tuo perno è a sinistra lo devi svitare normalmente ruotandolo in senso antiorario; se si trova a destra lo devi svitare ruotandolo in senso orario.

Per farti un esempio molto comune, il dado centrale che serve a smontare il tamburo dei freni in una Vespa e destrorso perchè la ruota si muove in senso antiorario (in avanti) e il dado si trova sul lato sinistro della Vespa; quindi si svita in senso antiorario (poi per sicurezza viene fissato anche un blocca dado con copiglia).

Leggi l’articolo originale – http://feedproxy.google.com/~r/ForumBricolageOnline/~3/so1odN-yurg/seghe-circolari-ad-immersione-vt345.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *