fbpx

Bucare tondino in acciaio

Precedente :: Successivo   Autore Messaggio Sirio
Nuovo

Registrato: 21/09/07 19:06
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 6:33 pm    Oggetto: Bucare tondino in acciaio Rispondi citando

Salve a tutti,
avrei una domanda da porvi, avrei la necessit di bucare un piccolo tondino in acciaio per adattarlo ad un lavoro che sto portando a termine.

Mi chiedevo se sufficiente utilizzare una punta per ferro o se occorre qualcosa di pi specifico.

Grazie.

Top
Profilo Invia messaggio privato  

‘); //-->

Amministratore
Nuovo

Registrato: 27/05/07 17:35
Messaggi: 401

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

In tutti i casi in cui si deve forare dell’acciaio (inox e non) sempre consigliabile utilizzare delle punte di ottima qualit, trattate al TIN (hanno un colore oro) oppure al cobalto.
Ovviamente si deve forare a basse velocit raffreddando la zona.
La procedura corretta :
1) fare un segno con il bulino (un pezzo di acciaio molto appuntito) sul punto esatto da forare in modo da riuscire facilmente a centrare la punta (sulle superfici lisce inevitabile che la punta scappi via non appena si preme sul pulsante del trapano;
2) posizionarsi in verticale perfetta sempre che non si stia usando un trapano a colonna;
3) avviare il trapano a bassa velocit imprimendo per una forza abbastanza alta in modo da riuscire a forare facilmente il metallo.
Non fare mai mancare un liquido per il raffreddamento: meglio l’acqua che niente dello Svitol o WD40 o prodotti similari.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail  

‘); //-->

Mostra prima i messaggi di:   

Leggi l’articolo originale – http://feedproxy.google.com/~r/ForumBricolageOnline/~3/bdodZmdYFE0/bucare-tondino-in-acciaio-vt26.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *